Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Una vacanza in coppia a Rodi Garganico

L’anno scorso, con mio marito, abbiamo passato una vacanza di una settimana a Rodi Garganico, un paesino in provincia di Foggia, in Puglia. Il posto è incantevole, ha delle spiagge bellissime, attrezzate e non, e floride pinete, uliveti, agrumeti ma anche alberi di carrube e fichi. Un’oasi naturale dove ritemprarsi dopo le fatiche di un anno di lavoro e ritrovare un contatto con la natura diretto e genuino.

E a proposito di oasi, quella agrumaria della cittadina di Peschici è famosa per la centenaria produzione di arance e limoni. La fragranza delle zagare che si percepisce, poi, è qualcosa di inebriante. Le coltivazioni però sono trascurate e quest’oasi agrumaria rischia di scomparire, con conseguenti danni ambientali ma anche economici enormi. Sarebbe un vero peccato! Comunque una escursione a spasso per le campagne la consiglio veramente.

All’interno dell’oasi c’è un bellissimo convento cappuccino, il primo edificato in tutta l’area del Gargano. La collina su cui è collocato, in mezzo alla rigogliosa vegetazione, lo rende una visione quasi irreale. Nei sotterranei abbiamo potuto visitare le tombe dei frati che abitavano nel convento. Il chiostro è particolarmente degno di nota ma non perdetevi la vista dalla terrazza: un vero spettacolo fra l’azzurro del mare e i vecchi casali di campagna disseminati qua è là nel verde.

Fra le chiese che abbiamo visitato, a parte il famoso santuario della Madonna della Libera, mi ha colpito quella di San Pietro, la quale faceva parte di un convento che sembra sia stato costruito nella seconda decade del 1200, quando San Francesco d’Assisi andò in pellegrinaggio a Monte Sant’Angelo. Ha subìto diverse modifiche nei secoli e il portico è stato quasi del tutto stravolto dagli edifici attigui. È molto particolare.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =