Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Una vacanza in coppia a Vico del Gargano

La scorsa primavera, con il mio ragazzo, abbiamo deciso di fare un viaggio in Puglia. Abbiamo scelto Vico del Gargano, un comune in provincia di Foggia, perché si trova proprio al centro del Parco Nazionale del Gargano e comprende anche una buona parte della Foresta Umbra. Il paesaggio, ricco di faggi e abeti, era fiabesco. Lungo la costa poi abbiamo attraversato foreste di pini d’aleppo e abbiamo anche visto in lontananza uliveti e agrumarie.

Il centro storico è pieno di vie e viuzze molto suggestive. A un certo punto, gironzolando per il paesino, ci siamo ritrovati in un vicolo largo 50 centimetri e lungo circa 30 metri che viene chiamato Vicolo del Bacio ed è luogo d’incontro degli innamorati per la festa di San Valentino, poiché le sue dimensioni “costringono” a stare molto vicini. Che romantico! Forse è questo il motivo per cui Vico del Gargano è soprannominato il “paese dell’amore”!

Ma torniamo al motivo d’interesse principale per noi, cioè quello naturalistico. A una decina di chilometri dal paese si trova Villaggio Umbra, che è sede del museo della Flora e Fauna del Gargano. Arrivati lì è stato possibile avere mappe e attrezzature per poterci inoltrare nella foresta. È stato splendido, dopo aver camminato per un tratto abbiamo potuto fare una sosta in una delle aree attrezzate del luogo, godendoci il nostro pic-nic all’aria aperta.

Per finire abbiamo visitato il convento dei Cappuccini, che si trova un po’ fuori dal paesino, che è sicuramente interessante per i dipinti seicenteschi che si trovano al suo interno, ma soprattutto per il maestoso leccio di circa 17 metri di altezza e 5 di circonferenza che si trova davanti alla chiesa. Questa meraviglia della natura, se consideriamo anche la sua chioma, raggiunge addirittura i 50 metri!

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =