Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Una vacanza indimenticabile sul Gargano

Siamo andati a trovare una ragazza che avevamo conosciuto questa estate, perchè ci aveva parlato tanto del suo paese che si trova nel Gargano, ci aveva messo addosso tanta curiosità che, approfittando di un fine settimana di un fine estate, siamo andati a vedere di persona. Evidentemente abbiamo dovuto ammettere che aveva ragione. Vico del Gargano sorge su di una collina tra il mare e la foresta e questa sua posizione geografica, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, lo rende meta di itinerari naturalistici.

Il paesaggio all’interno è tipico della Foresta Umbra con faggi, abeti, i famosi pini d ‘Aleppo, uliveti. Bellissimi i terrazzamenti che arrivano fino al mare, ricchi di uliveti ed agrumi. Abbiamo saputo che Vico ha origini molto antiche, si pensa che lo abbiano fondato gli Slavi della Croazia. Nel medioevo questo villaggio subì numerose incursioni e saccheggi da parte dei saraceni, ma poi durante il regno di Federico II ebbe la sua rinascita.

Del castello restano due torrioni, il centro storico circondato da mura con ventidue torri circolari e quadrate, conserva ancora l’impianto medievale a scacchiera. Abbiamo visto una quercia millenaria di grande valore naturalistico che si trova sul viale che porta al Convento dei Cappuccini. Tra i quartieri antichi del centro storico abbiamo visitato il “trappeto Maratea” e poi siamo stati alla cooperativa “Penelope” per vedere come realizzano l’arte della tessitura.

Sempre nel centro storico vi è il “vicolo del bacio”, qui gli innamorati si incontrano e, data la ristrettezza del passaggio, sono costretti a sfiorarsi. Qui si scambiano promesse di eterno amore. Molte sono le chiese antichissime che, all’interno, custodiscono statue lignee e opere di grande pregio. Siamo rimasti incantati di questo piccolo paese dal panorama stupendo, dalla storia antichissima e dalle pinete secolari.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =