Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Un’estate memorabile alle Isole Tremiti

Il nostro soggiorno alle Tremiti, la scorsa estate, è stato memorabile! Queste splendide isole pugliesi, che in pratica insieme costituiscono il più piccolo comune della provincia foggiana, vantano testimonianze di civiltà antichissime, e il loro secondo nome, Diomedee, è legato a più di una leggenda sull’eroe greco Diomede. Io e la mia famiglia ci siamo arrivati salpando da Peschici, ma ci sono aliscafi da Vieste, da Manfredonia e da molte altre località garganiche.

Noi ci siamo fermati nell’isola più grande e più attrezzata, San Domino. Durante la nostra indimenticabile permanenza abbiamo fatto un sacco di bagni nella fantastica Cala delle Arene e scattato un’infinità di fotografia alle varie grotte, fra le quali ricordo distintamente quella del Coccodrillo e quella delle Viole, coloratissima nei suoi riflessi, e alle tante rive, nonché alla pineta.

Mezza giornata l’abbiamo trascorsa nell’unica altra isola abitata, San Nicola. Non c’è da stupirsi della vasta affluenza turistica: i motivi non mancano! Anzitutto, c’è l’abbazia di Santa Maria a Mare, che nei secoli ha assunto anche la funzione di fortino, testimoniata dai fori di cannonata, e di carcere per esiliati. Inoltre, è proprio qui che si trova la presunta tomba di Diomede, nonché ruderi di epoca romana. Comunque, la purezza dell’acqua marina rischia di distrarre pure chi ama la storia.

Sebbene disabitati, gli altri isolotti che compongono l’arcipelago non sono da trascurare: l’isola Capraia, così detta per la crescita spontanea di capperi, spettacolare per la forma delle sue rocce, e la più distante isola di Pianosa. Il Cretaccio e la Vecchia, in pratica, non sono che degli enormi scogli, ma sono legati a curiose fiabe popolari di fantasmi. Un pescatore ce ne ha raccontato un paio: da brividi!

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =