Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Uno splendido week end a Vieste

La scorsa settimana abbiamo passato uno splendido weekend a Vieste, un piccolo comune in provincia di Foggia. A darci il benvenuto a Vieste è stato il Pizzomunno, un monolito di circa 25 metri, che si è stagliato alla nostra vista una volta arrivati all’inizio della cosiddetta Spiaggia del Castello, dove abbiamo trascorso parte del pomeriggio, godendoci l’acqua limpidissima; impossibile resistere alla tentazione di fare un bagno rigenerante.

Lungo la splendida costa la nostra attenzione è stata catturata dai trabucchi, antichi macchinari da pesca, che consentivano di pescare in acque abbastanza profonde senza ricorrere alle imbarcazioni. Essi sono tutelati come patrimonio monumentale del Parco Nazionale del Gargano e sono caratteristici di quest’area della Puglia. Alcuni di essi sono stati restaurati ed è possibile effettuare visite guidate.

Il giorno successivo invece abbiamo visitato la chiesa di Santa Maria Assunta che è il duomo di Vieste. Un edificio molto bello, nonostante abbia subito numerose modifiche nel corso dei secoli. Sempre nella zona medievale di Vieste sorge il Castello, una fortezza dalla particolare pianta triangolare che ospita una caserma della Marina Militare e quindi visitabile solo in alcune, rare occasioni.

La spettacolare vista che si gode dal maniero include il famoso Faro di Vieste, assurto a simbolo della ridente località e collocato sull’isolotto di Santa Eufemia. La sua posizione strategica ne fa un importante punto di riferimento per i naviganti che attraversano il mare Adriatico. La giornata è stata intensa ma ne è valsa la pena e speriamo di tornarci presto, magari con degli amici che non conoscono questi luoghi, per visitare anche i dintorni e la Foresta Umbra.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =