Chiamaci al Numero
0884.309989

Orari Call Center
Lun-Sab | 09.00 - 13.00 // 16.00 - 20.00

Visita turistica a Mattinata

Due sono le cose che ci hanno maggiormente affascinato di Mattinata, paese in provincia di Foggia, quando abbiamo avuto la fortuna di visitarlo un annetto fa. La prima, non impensabile, dato che ci si trova nel Parco Nazionale del Gargano, è il verde che circonda il piccolo centro situato in mezzo a due colline, composto da boschetti, ma anche da alberi da frutta, mandorli e soprattutto ulivi, dato che qui, anche a tavola, l’olio mantiene una certa importanza.

La seconda è costituita dalle testimonianze lasciate dalle popolazioni che hanno abitato, tantissimo tempo addietro, queste zone. Del resto, già i Greci attribuirono al posto un nome che evidenzia la collocazione all’est estremo, dove sorge il sole. Sul Monte Sacro sorgono i resti della SS. Trinità, un’antica abbazia benedettina, in pianura, alla Sperlonga, quelli del convento Pulsanese di S. Stefano, nei pressi del mare si incontrano giust’appunto i frantoi di epoca romana.

Ma il picco del nostro interesse va alle tombe dei Dauni, scavate in una vera e propria necropoli, che ne contiene centinaia, sul Monte Saraceno. I corpi vi venivano depositati rannicchiati, come in un grembo materno. Comunque, anche alcune abitazioni in pietra, le settecentesche “pagghiére”, hanno un sapore gradevolmente rétro. Sono ubicate nel quartiere Iunno. Di poco posteriori sono i palazzi Barretta e Mantuano, oggi sedi rispettivamente del Comune e della biblioteca.

Gira e rigira, però, da queste parti si finisce sempre in spiaggia. È inevitabile! Così ci siamo recati, a qualche chilometro di distanza, alla Baia dei Mergoli, detta anche dei Faraglioni per le imponenti rocce emerse che abbelliscono questo tratto di mare, per non parlare delle numerose cale e grotte con tanto di stalattiti. Poi abbiamo scoperto che proseguendo sulla costa c’è un’altra baia rinomata, quella di Vignanotica, caratterizzata dal mare turchese e dalle alte falesie che costeggiano il litorale.

Failed to execute query: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 1
SQL: SELECT * FROM `strutturericettive` WHERE `id` =